top of page
Search
tabfacentsargverra

La serie tv dedicata al Signore degli Anelli da Amazon: tutto quello che sappiamo sul prequel



È finalmente arrivata l'attesa (o temuta) serie Il signore degli anelli: Gli anelli del potere, di Amazon Prime Video che riporta gli spettatori nella Terra di mezzo di J.R.R. Tolkien, ma non aspettatevi un sequel o un prequel diretti, quanto piuttosto l'espansione del mondo creato da Tolkien.




La serie tv dedicata al Signore degli Anelli da Amazon sara un prequel




Qualche anno fa Jeff Bezos aveva dato ordine a Prime Video di trovare una serie che potesse rivaleggiare con Game of Thrones e nel 2017 comparve una possibilità non indifferente quanto la causa tra la Warner e la Tolkien Estate si risolse di comune accordo e la seconda iniziò a mettere all'asta i diritti per una serie dedicata al Signore degli anelli. Amazon e Bezos in prima persona, vinse con un'offerta di duecentocinquanta milioni di dollari, un miliardo di dollari di budget per la serie e l'impegno a realizzare almeno cinque stagioni. Ma, per una complessa situazione di diritti, la serie non poteva essere basata effettivamente sul Signore degli anelli nè su Lo Hobbit, per cui Prime Video mise al lavoro i due showrunner J.D Payne e Patrick McKay perché analizzassero le appendici del Signore degli anelli e perfino le lettere scritte da Tolkien, per concentrarsi sulla Seconda era della Terra di mezzo, circa tremila anni prima del romanzo originale.


Torniamo a parlare della serie Amazon dedicata al Il Signore degli Anelli. Dopo i rumor riguardanti il possibile coinvolgimento di Megan Fox nello show, ecco che arrivano nuovi aggiornamenti apparentemente più concreti.


Nell'aprile 2018, il regista de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, Peter Jackson, aveva iniziato a discutere del suo potenziale coinvolgimento con Amazon,[8] ma a giugno non ci si aspettava ancora che fosse coinvolto nella serie.[9] Più tardi, dopo giugno 2018, il capo degli Amazon Studios Jennifer Salke affermava che le discussioni sul coinvolgimento di Jackson erano in corso, aggiungendo che l'accordo per la serie era stato ufficialmente completato solo un mese prima. Lo studio aveva incontrato potenziali scrittori per il progetto e intendeva avere un piano di gioco per la serie e un team di sceneggiatori impostato "molto presto", con la speranza che la serie potesse debuttare nel 2021.[10] Lo studio ha chiesto dei toni della storia basati su Lo Hobbit di Tolkien, Il Signore degli Anelli e le sue appendici. Questi includevano storie prequel incentrate su personaggi come Aragorn, Gimli e Gandalf.[11][12] JD Payne e Patrick McKay hanno lanciato una serie che ha esplorato i principali eventi della Seconda Era della Terra di Mezzo, migliaia di anni prima de Il Signore degli Anelli, tra cui la forgiatura degli Anelli del Potere, l'ascesa dell'Oscuro Signore Sauron, la caduta del regno insulare di Númenor e l'ultima alleanza tra Elfi e Uomini.[13] Questi eventi sono stati trattati in un prologo di cinque minuti nei film de Il Signore degli Anelli,[14] ma la coppia voleva espanderlo in "50 ore di televisione".[15] Payne affermava che sembrava "una storia incredibile e non raccontata" che era "degna di Tolkien",[11] e McKay ha aggiunto: "Non volevamo fare una cosa secondaria. Uno spin-off o la storia delle origini di qualcos'altro. Noi volevamo trovare un'enorme mega epopea tolkieniana e Amazon ha concordato".[16] Payne e McKay venivano assunti per sviluppare la serie nel luglio 2018.[17] Erano una scelta improbabile, avendo scritto solo prodotti non usciti o non accreditati prima della serie, ma la loro visione era allineata con quella di Amazon e sono stati sostenuti in studio dal regista J.J. Abrams, che ha lavorato con loro su un film di Star Trek mai prodotto.[15]


Come prodotto originale Amazon, Il Signore degli Anelli serie TV farà il suo debutto proprio sulla piattaforma streaming Prime Video. Per questo motivo dove vedere gli episodi dello show online, sarà alquanto semplice. Tutte le stagioni della serie TV faranno parte della libreria della piattaforma dedicata allo streaming online.


Arrivano nuove dichiarazioni sulla serie tv Il Signore degli Anelli, prodotta dalla piattaforma streaming Amazon Prime. Scritto da J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli è uno dei romanzi più venduti di tutti i tempi e ha generato una serie di adattamenti cinematografici epici diretti da Peter Jackson. Due anni fa, Amazon ha scosso il mondo quando ha ordinato una serie televisiva dedicata alla saga fantasy con un impegno pluristagionale.


Per l'ambiziosa saga - per i cui diritti Amazon ha sborsato 250 milioni di dollari cinque anni fa - i fan si sono accampati in fila durante la notte per assistere alla presentazione di un trailer esclusivo e all'anteprima di svariate scene della serie, presentate dal comico Stephen Colbert, grande appassionato di Tolkien. "Come fan, spettatori e amanti della Terra di Mezzo e di Tolkien non volevamo fare una cosa secondaria, o uno spin off, o la storia delle origini di qualcos'altro", ha detto il co-creatore Patrick McKay. "Volevamo realizzare un'enorme mega epopea tolkieniana. E Amazon è stata, meravigliosamente, abbastanza pazza da dire 'sì, facciamolo'". La piattaforma - è stato spiegato - investirà oltre 1 miliardo di dollari per realizzare cinque stagioni, ciascuna della durata di 10 ore. Le versioni più giovani degli elfi Galadriel ed Elrond - personaggi familiari ai fan della trilogia da Oscar Il Signore degli Anelli di Peter Jackson - saranno interpretate da Morfydd Clark e Robert Aramayo. Ma con il nuovo show ambientato 4.000 anni prima della trilogia di Jackson, in una 'Second Age' immaginaria - un periodo storico abbozzato in modo meno dettagliato dagli scritti di Tolkien - i creatori avevano la possibilità di creare molti nuovi personaggi. "Il campo era spalancato", ha detto il co-creatore JD Payne.


Cosa ne pensa, allora, il diretto interessato? Già un po' di tempo fa in un'intervista Peter Jackson aveva dichiarato di essere al corrente del progetto per uno show televisivo ma di non potersi ancora sbilanciare: "Non ho riflessioni da fare perchè non ho ancora visto nulla. Suppongo, però, che quando avranno qualcosa di pronto manderanno dei copioni e vedremo se potremo lavorare insieme. Intanto auguro loro il meglio e se potrò aiutarli sicuramente ci proverò, è un compito importante".Le riprese dovrebbero iniziare nei prossimi mesi in vista di una messa in onda nel 2021 e, per ora, Amazon non ha rivelato la trama degli episodi anche se le indiscrezioni parlano di un racconto prequel della saga dedicata alla vita di Aragorn, ruolo affidato a Viggo Mortensen nei lungometraggi diretti da Peter Jackson.Amazon collaborerà per la realizzazione della serie con la Tolkien Esrtate and Trust, con i responsabili della casa editrice Harper Collins e con la New Line Cinema.I film erano stati girati in Nuova Zelanda e sul piccolo schermo ritorneranno in scena dei personaggi molto amati dai fan.


Il Signore degli Anelli è una delle saghe con il maggior numero di appassionati e di fan, pronti a sottoscrivere anche un abbonamento ad Amazon Prime Video per seguire questa nuova serie TV. Ricordiamo che per tutti i nuovi abbonati alla piattaforma video di Amazon i primi trenta giorni sono gratuiti e si può rescindere in qualsiasi momento. La serie TV è un prequel delle saghe cinematografiche (sia de Il Signore degli Anelli sia de Lo Hobbit) ed è ambientata migliaia di anni prima, durante la Seconda Era della storia della Terra di Mezzo.


In questi mesi Amazon ha pubblicato alcuni trailer della serie TV che hanno mostrato chi saranno gli attori principali e alcuni spunti molto interessanti per quanto riguarda la trama de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Sappiamo che è ambientata nella Seconda Era della storia della Terra di Mezzo, migliaia di anni prima rispetto alla saga cinematografica. Altra cosa che sappiamo riguarda il ruolo principale di Sauron (la serie TV è incentrata sulla sua ascesa e sulla sua caduta). E sappiamo anche che è liberamente tratta dalle opere di J.J.R. Tolkien, ma rispetto ai film non segue pedissequamente i libri. Ci sono delle storie completamente inedite, inventate dagli autori della serie TV. Insomma, sarà tutta da scoprire. E come sempre ci saranno fan della saga che resteranno delusi, mentre altri saranno estasiati.


Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la serie TV tratta dai romanzi di J.R.R. Tolkien, arriva su Prime Video dal 2 settembre 2022 in contemporanea con gli Stati Uniti. Si tratta della prima serie televisiva dedicata a Il Signore degli Anelli che andrà ad approfondire la storia della Seconda Era, raccontando in maniera più dettagliata gli eventi che hanno portato a determinati epiloghi, come la forgiatura dei Nove Anelli e l'ascesa di Sauron.


Gli Anelli del Potere non è un prequel della trilogia de Il Signore degli Anelli, nonostante racconta gli eventi che sono avvenuti migliaia di anni prima di quelli narrati nei romanzi de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit. Si può definire una nuova storia a sé, in quanto prende le basi dai romanzi e porta sullo schermo contenuti inediti e rielaborati. Di conseguenza alcuni dei personaggi storici visti nella trilogia de Il Signore degli Anelli, per forza di cose nella serie de Gli Anelli del Potere sono stati interpretati da attori più giovani trattandosi di due opere basate comunque su due ere differenti.


Elrond è uno dei personaggi noti già comparsi nei film de Il Signore degli Anelli e in Lo Hobbit dove è stato interpretato dall'attore Hugo Weaving. È un Mezzelfo Noldor, Signore di Gran Burrone e uno degli Elfi più potenti dei Tempi Antichi della Terza Era. Nella serie de Gli Anelli del Potere, Elrond sarà un giovane che ne deve ancora fare di strada prima di diventare il signore di Gran Burrone. È interpretato dall'attore Robert Aramayo. 2ff7e9595c


1 view0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page